L'E-Commerce continua a crescere
Nel 2017, secondo i dati presentati dall'Osservatorio e-commerce B2c, in Italia l'e-commerce ha continuato a crescere. Infatti gli acquisti online dei prodotti sono cresciuti del 28%, pari a 12,2 miliardi di euro, mentre il valore complessivo degli acquisti online ha raggiunto i 23,6 miliardi di euro, con un incremento del 17% rispetto al 2016.
Stando ai dati emersi appare evidente che possedere un e-commerce costituisce una grande opportunità di business per far decollare e/o consolidare la propria presenza sul mercato.
Per fare funzionare un e-commerce e avere successo sono sicuramente necessari investimenti e strategie ben precise e mirate. Per iniziare a vendere online può bastare un investimento fino a 10 volte inferiore rispetto ad un punto vendita fisico, ma i vantaggi che potrai ottenere sono tanti e da non perdere.
Fai decollare il tuo business! Scopri i Vantaggi
Ampliare gli orizzonti e il mercato di riferimento
- Con un negozio online potrai infatti raggiungere migliaia di utenti e aumentare la tua visibilità, migliorare e consolidare la tua presenza sul web (grazie alla SEO e ai Social Network) indipendente dalla tua collocazione geografica.
Raggiungere direttamente i tuoi clienti senza intermediari e accessibile da dispositivi mobile
- Un sito e-commerce usabile, ottimizzato e dalle buone prestazioni accessibile da smartphone e tablet di ultima generazione grazie ad un design web responsive. Ormai è noto che sempre più persone utilizzano lo smartphone per navigare e la maggiorparte degli acquisti online vengono fatti da mobile.
Negozio sempre aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Acquistare online per gli utenti è pratico, comodo e veloce, non richiede spostamenti e gli acquisti si ricevono direttamente a casa.
Costi di gestione contenuti
- Avere un e-commerce significa fare investimenti tecnologici iniziali che nel medio-lungo termine fanno risparmiare. I contenuti sono semplici da gestire e facilmente aggiornabili. Potrai monitorare in tempo reale il tuo magazzino e gestire gli ordini in modo efficace ed efficiente evitando accumulo di scorte di magazzino non necessarie.
Fidelizzare la tua clientela con promozioni e newsletter gestite direttamente dal sito
- Un sito e-commerce ti consente di raccogliere informazioni importanti su tuoi clienti. Puoi tenere traccia di chi visita il suo sito, di chi acquista e cosa acquista, di chi esce senza acquistare. Si tratta di dati preziosi che potrai utilizzare per conoscere meglio chi sono i tuoi clienti, capire quali sono le loro esigenze e quali possono essere i loro gusti e per definire campagne di remarketing ad hoc e offrire sconti e/o promozioni riservate e personalizzate per specifici segmenti di clientela.
Misurare i ritorni degli investimenti
- A differenza di campagne di marketing tradizionali, con un sito e-commerce è possibile fare analisi dei ritorni economici e consente di valutare l’efficacia delle vendite online, correlandoli alle fonti di traffico specifiche ottimizzando così i vostri investimenti.
Non sei ancora convinto? Ecco alcuni approfondimenti
4 Riflessioni prima di Aprire un E-commerce
Web Agency per creare un sito e-commerce
Aprire un sito E-commerce personalizzato e di proprietà
La tecnologia per realizzare un negozio virtuale
La SEO per posizionare l’e-commerce ed aumentare le vendite
Osservare l’attività per incrementare le vendite dell’e-commerce