Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Quando si decide di realizzare un sito web o un e-commerce, per la vendita online di prodotti, ci troviamo di fronte ad un scelta:

fare da soli?

o

affidarsi ad una azienda specializzata nella progettazione e creazione di siti web?


Bene, se siete dei “Maker” del web armatevi di molta pazienza e iniziate a raccogliere quante più informazioni trovate, assimilatele e decidete cosa tenere e cosa scartare. In questo caso il consiglio migliore è quello di scegliere una tecnologia e seguirla in tutto (sito web, best practice, newsgroup, feed, community) iscrivetevi, presentatevi e chiedete consiglio attraverso questi canali.

Dato che, come abbiamo già accennato nei precedenti articoli, creare un negozio online equivale ad aprire un negozio fisico, il nostro consiglio è quello di affidarsi ad un professionista o ad una web agency, ossia un’azienda con un team di professionisti specializzati nelle tecnologie web.

I vantaggi nell’affidarsi ad un team di esperti del web sono molteplici e oltre a quelli più scontati/evidenti, derivanti da una maggiore conoscenza del dominio e padronanza degli strumenti disponibili, quello che c’è da tenere in considerazione sono le motivazioni che in qualche modo ci portano a fare determinate scelte. Se scegliamo di fare da soli, molto probabilmente siamo spinti principalmente dal desiderio di risparmiare, ma allora perchè rischiare di fare qualcosa di poco professionale, insicuro e non funzionale? Ci sono altre strade che possono offrire soluzioni interessanti a costi contenuti (store multivendor e piattaforme condivise con mini sito e-commerce).

Se volete un sito web tutto vostro, probabilmente ritenete che le soluzioni precedenti non soddisfino a pieno le vostre esigenze, preferite uno strumento che possa darvi di più e che sia in grado di offrirvi le stesse garanzie di sicurezza, affidabilità e qualità dei migliori siti web, per “assicurarvi”, almeno in parte, di realizzare un e-commerce di successo.

Molto spesso chi decide di aprire un negozio online ha una concezione astratta del mezzo, idealizzata ed esaltata da informazioni frammentarie e confusionarie di casi di successo raccolti ed ascoltati qua e la nel corso del tempo senza, però, conoscere lo sforzo professionale e l’impegno economico necessari al raggiungimento degli obiettivi.

Una buona web agency saprà sicuramente consigliarvi:
come strutturare il vostro sito e-commerce
come realizzarlo in relazione al vostro business, ai vostri obiettivi e ai vostri competitor.

Saprà suggerirvi:
le caratteristiche fondamentali che il vostro negozio virtuale dovrà avere
cosa si aspettano di trovare i vostri clienti
come farglielo trovare.

Ma la cosa più importante è che la web agency, grazie alla vostra esperienza nelle vendite, alle informazioni che gli fornirete e le richieste che gli farete, saprà trasformare questo know-how in un e-commerce confezionato su misura per voi così come farebbero le mani sapienti di un sarto, che dalla semplice stoffa saprà realizzare uno elegante abito. Il vostro e-commerce, così come un abito di sartoria, saprà dare vigore, identità e la giusta importanza alla vostra azienda.

Questo articolo fa parte di una serie di riflessioni sugli e-commerce, pubblicati con cadenza regolare, relative agli aspetti che devono essere considerati quando si decide di aprire un negozio online.

Elenco categorie

  • Page Speed Performance

    I nostri consigli e le tecniche per migliorare le performance dei siti web costruiti in Joomla, attraverso l'utilizzo di tools messi a disposizione dei webmaster come YSlow di Yahoo e PageSpeed di Google. In particolare andremo ad analizzare nello specifico quest'ultimo tool.

  • E-commerce

    I consigli, le tecniche e gli strumenti utili per creare, ottimizzare e rendere più efficace un sito e-commerce.

  • Report e Analytics

    I consigli, le tecniche e gli strumenti di Analytics per monitorare il traffico verso il proprio sito web: importanza del monitoraggio, configurazioni base e report

Gestionale Hotel