Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

E-commerce cucito su misura

Vendere online e aprire un negozio virtuale è una decisione che va ponderata bene, prima di intraprendere questo importante percorso. Conoscere quali sono le soluzioni disponibili per farlo, è un fattore che caratterizza e differenzia i risultati e gli obiettivi, che possiamo ottenere e raggiungere. In questo articolo parliamo dei vantaggi e degli “impegni” che un sito e-commerce personale comporta, anche in relazione agli altri articoli che sono stati pubblicati e che pubblicheremo, in questa sezione dedicata agli e-commerce.

A nostro avviso, questo è lo strumento che offre maggiori possibilità di gestione, personalizzazione, sviluppo del business e incremento delle vendite, con conseguenti benefici legati anche a tutta un’altra serie di elementi di brand awareness e loyalty. Questa soluzione è anche quella che richiede un maggiore impegno iniziale sia in termini di costi, che in termini di tempo; nonché una buona conoscenza per l’avvio e per la messa in produzione della vostra attività.
Spesso accade che chi affronta per la prima volta l’argomento resti spiazzato dal costo economico necessario alla realizzazione del prodotto, questo probabilmente in parte dovuto a una scarsa conoscenza del know-how tecnico, di marketing e comunicazione necessario per realizzarlo, in parte causato dall’intangibilità del prodotto che sminuisce le caratteristiche ed il valore percepito rispetto ad un negozio fisico.

Un sito e-commerce è a tutti gli effetti un'attività commerciale, può darvi le stesse emozioni e delusioni di un “negozio fisico” e pertanto richiederà lo stesso tipo di impegno e dedizione.

Ora provate a chiedere ad un qualsiasi designer o architetto d’interni un preventivo per allestire un piccolo negozio o una boutique nella vostra città. Oppure provate una soluzione “fai da te” (che potrebbe farvi risparmiare ulteriormente), recatevi in un qualsiasi negozio di mobili o centro di arredamento, con carta e penna alla mano e provate a fare i conti di quanto spendereste solo per arredare la vostra boutique. Sicuramente vi costerà molto di più di un sito ecommerce creato su misura, che di contro offre maggiori possibilità di profitto.

I principali vantaggi di creare un e-commerce personale rispetto a soluzione più economiche:

Hai una gestione completa della tua attività, puoi cucirla addosso alle esigenze della tua attività, è il sito che si uniforma alle tue procedure e non il contrario.
Puoi avere una soluzione personalizzata e unica, che ti identifica nel web e ti permette di creare una clientela fidelizzata al cui offrire la migliore esperienza d’acquisto.
E' quella che a lungo andare può offrirti i migliori profitti, vantaggi, solidità e possibilità di integrazione con altri sistemi di gestione.
Se ben avviato e ben gestito non ha limiti.

Di contro:

Richiede un investimento iniziale maggiore, una reale consapevolezza di che cosa sia gestire la vendita di prodotti amplificati dal “mondo internet”, una maggiore chiarezza su cosa si vuole e come deve essere strutturato.
Come per un negozio reale bisogna tenerlo organizzato, pulito e va fatta la manutenzione ordinaria durante gli anni.
C’è una maggiore esposizione d’immagine, quindi bisogna evitare errori, clienti insoddisfatti, problematiche di qualsiasi tipo.

A voi la scelta . . .

Questo articolo fa parte di una serie di riflessioni sugli e-commerce, pubblicati con cadenza regolare, relative agli aspetti che devono essere considerati quando si decide di aprire un negozio online.

Elenco categorie

  • Page Speed Performance

    I nostri consigli e le tecniche per migliorare le performance dei siti web costruiti in Joomla, attraverso l'utilizzo di tools messi a disposizione dei webmaster come YSlow di Yahoo e PageSpeed di Google. In particolare andremo ad analizzare nello specifico quest'ultimo tool.

  • E-commerce

    I consigli, le tecniche e gli strumenti utili per creare, ottimizzare e rendere più efficace un sito e-commerce.

  • Report e Analytics

    I consigli, le tecniche e gli strumenti di Analytics per monitorare il traffico verso il proprio sito web: importanza del monitoraggio, configurazioni base e report

Gestionale Hotel