Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Perchè i video non si visualizzano con Explorer?


Con questo articolo vogliamo inaugurare una lunga e speriamo interessante serie di articoli riguardanti problematiche, tecniche e teorie in cui ci si imbatte lavorando con i computer e con tutte le tecnologie che ci ruotano attorno.

Il problema in cui siamo incappati oggi, che ci ha fatto “perdere” diverse ore di lavoro, riguarda un’anomalia riscontrata nell’inclusione dei video (ad esempio di youtube) nei nostri siti web e nella visualizzazione del video con il browser di casa Microsoft.

Su alcuni pc infatti, quando il video era in esecuzione a dimensioni “normali” (non fullscreen) veniva riprodotto solo l’audio e non veniva mostrata nessuna immagine ma solo una schermata nera. Ovvio che indagare su quale sia la causa di questo comportamento, tenendo in considerazione la versione di IE, la versione di Flash Media Player ed i parametri passati in url, oltre che al modo in cui il video viene incorporato nella pagina, ci ha fatto penare non poco e per questo motivo abbiamo deciso di pubblicare qui la soluzione a questo fastidiosa anomalia sperando che possa essere di aiuto anche ad altre persone.

Il problema lo abbiamo riscontrato in uno dei nostri siti web utilizzando l’ottimo plugin video http://www.joomlack.fr/en/joomla-extensions/slideshow-ck (che consigliamo a tutti e che ovviamente non era la causa del problema), il quale ha la peculiarità di mostrare in successione i video che l’amministratore configura dal backend di joomla. Per far questo il plugin, nell’inclusione del video, utilizza il parametro wmode=transparent che gli permette di aggiungere un layer “di controllo” sull’iframe del video che da specifiche Adobe risulta compatibile sin dalla versione 6 di IE.

Bene, ma allora perchè su alcuni pc, indipendente dalla versione di Internet Explorer e di Flash, i video vengono visualizzati solo se in full screen?

L’arcano mistero è presto svelato ed è legato ad un’altro parametro di Internet Explorer che indica al browser qual’è il motore di rendering da utilizzare. In tutti i pc in cui avevamo verificato l’anomalia è stato sufficiente indicare al browser di utilizzare il rendering software piuttosto che quello di GPU.

Questa in sintesi è la procedura da seguire per: Disattivare l'accelerazione hardware

“Per disattivare l'accelerazione hardware aprire Internet Explorer per desktop, toccare o fare clic sul pulsante Strumenti e quindi su Opzioni Internet. Toccare o fare clic sulla scheda Avanzate, selezionare Usa rendering software piuttosto che rendering GPU e quindi toccare o fare clic su OK. È necessario chiudere e riaprire Internet Explorer per rendere effettive le modifiche”.

Per chi volesse approfondire la questione questo è il link che spiega passo passo la procedura da seguire: http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/videos-dont-work#ie=ie-10

Questo tipo di impostazioni risolve i medesimi problemi legati alla visualizzazione di contenuti flash presi da altri siti come ad esempio l’utilizzo del servizio per la visualizzazione di presentazioni PowerPoint messo a disposizione dal sito Slideboom.

Se questo articolo è stato utile ed interessante aiutateci a condividerlo cosicché possa essere utile anche per altre persone.

Elenco categorie

  • Page Speed Performance

    I nostri consigli e le tecniche per migliorare le performance dei siti web costruiti in Joomla, attraverso l'utilizzo di tools messi a disposizione dei webmaster come YSlow di Yahoo e PageSpeed di Google. In particolare andremo ad analizzare nello specifico quest'ultimo tool.

  • E-commerce

    I consigli, le tecniche e gli strumenti utili per creare, ottimizzare e rendere più efficace un sito e-commerce.

  • Report e Analytics

    I consigli, le tecniche e gli strumenti di Analytics per monitorare il traffico verso il proprio sito web: importanza del monitoraggio, configurazioni base e report

Gestionale Hotel