Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

3 consigli da non sottovalutare per rendere più efficace la scheda dettaglio di un prodotto sono: rispondere alle domande degli utenti, arrivare al punto, permettere il confronto tra prodotti.

Sappiamo benissimo che se un utente non riesce a trovare un prodotto su un sito web non potrà mai acquistarlo, allo stesso modo creare schede prodotto scarne, con immagini generiche, descrizioni sommarie del prodotto e un semplice pulsante “aggiungi” potrebbero non bastare per convincere l'utente ad acquistare. Per questo bisogna fare di più, è necessario creare delle pagine di prodotto che convincano e assicurino il potenziale acquirente che il prodotto è quello che fa per lui e soddisfi le sue esigenze.

scheda prodotto efficace

Quando un utente acquista on line non ha la possibilità di toccare con mano il prodotto, leggere l’etichetta, provarlo o fare una domanda al venditore prima dell'acquisto, per questo schede prodotto chiare e descrittive sono condizione necessaria per aiutare il potenziale cliente a concludere l'acquisto.

Recenti studi sull'e-commerce hanno evidenziato che circa il 20% dei mancati acquisti potrebbero essere attribuiti ad informazioni incomplete e poco chiare del prodotto. Dai vari test condotti, in alcuni casi è emerso che alcuni utenti che non riuscivano a trovare le informazioni, di cui avevano bisogno, nella scheda prodotto hanno abbandonato il sito web per Google alla ricerca di ulteriori informazioni sul prodotto, durante la ricerca hanno trovato un altro sito con lo stesso prodotto con una descrizione più completa ad un prezzo più basso. Tutto questo si è tradotto in ordine perso e mancata vendita.

Fatta questa premessa cerchiamo di capire perchè è importante che ogni scheda prodotto soddisfi questi 3 requisiti fondamentali:

1. Rispondere alle domande
Sicuramente è impossibile prevedere qualsiasi tipo di domanda sul prodotto da parte di un cliente, tuttavia la maggiorparte dei siti e-commerce non forniscono neanche le informazioni minime indispensabili sul prodotto. Gli acquirenti vogliono conoscere i dettagli, le informazioni sulla cura e conservazione dei prodotti, vogliono sapere in che modo il prodotto soddisferà i loro bisogni e desideri, per questo è importante che la scheda prodotto fornisca almeno queste informazioni basilari.

2. Arrivare al punto
Le descrizioni dei prodotti devono essere chiare e complete, non troppo lunghe e noiose. Devono far capire subito come il prodotto può essere utilizzato, quali sono le sue funzionalità e caratteristiche e come appare.

Ad esempio una descrizione di questo tipo:

"borsa in pelle perfetta per tutte le occasioni, lavorata a mano con pellami di prima qualità e curata in ogni dettaglio, con fodera interna in morbida pelle scamosciata, è ideale sia per un look sportivo che per uno stile più classico ed elegante"

Questa descrizione in poche righe è riuscita a rispondere ad alcune domande importanti: occasioni d'uso, caratteristiche della borsa e indicazioni sullo stile del prodotto. Una descrizione di questo tipo accompagnata con immagini del prodotto in diverse angolazioni e da un serie di ulteriori dettagli come le misure, i materiali e i consigli d'uso danno un'idea più completa e chiara del prodotto in questione.

Le immagini di prodotto sono un ottimo modo di presentare le caratteristiche dei prodotti soprattutto quando sono di grandi dimensioni e ricche di dettagli.

3. Permettere il confronto tra prodotti
Il confronto tra prodotti è un’operazione che volente o nolente viene sempre svolta dal cliente. Gli utenti non sanno se il prodotto fa al caso loro senza aver messo prima a confronto le varie caratteristiche, per questo è fondamentale facilitare gli utenti in questa fase.

In che modo, possiamo farlo?

Attraverso l’utilizzo di strumenti che consentono di visualizzare i prodotti uno di fianco all'altro, inoltre è necessario fornire informazioni comparabili, presentate in modo analogo e coerente per tutte le categorie di prodotti simili.

In conclusione, gli utenti si basano sulle descrizioni dei prodotti per assicurarsi di prendere la decisione giusta di acquisto. Pertanto descrizioni chiare, dettagliate, coerenti e concise sono le più efficaci perchè da una scheda prodotto si può facilmente creare o distruggere un'opportunità di vendita.

Elenco categorie

  • Page Speed Performance

    I nostri consigli e le tecniche per migliorare le performance dei siti web costruiti in Joomla, attraverso l'utilizzo di tools messi a disposizione dei webmaster come YSlow di Yahoo e PageSpeed di Google. In particolare andremo ad analizzare nello specifico quest'ultimo tool.

  • E-commerce

    I consigli, le tecniche e gli strumenti utili per creare, ottimizzare e rendere più efficace un sito e-commerce.

  • Report e Analytics

    I consigli, le tecniche e gli strumenti di Analytics per monitorare il traffico verso il proprio sito web: importanza del monitoraggio, configurazioni base e report

Gestionale Hotel