Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

La gestione dei contenuti duplicati nei siti e-commerce è più complessa rispetto ai classici siti web in quanto si possono verificare 2 tipologie di duplicazione dei contenuti: duplicazione off-site e duplicazione on-site.

Ottimizzazione E-commerce: evitare i contenuti duplicati

Duplicazione Off-Site
Questo tipo di duplicazione negli e-commerce è abbastanza normale in quanto molto spesso i negozi online utilizzano descrizioni, immagini e specifiche fornite dai produttori. Questo è abbastanza logico soprattutto quando si vendono prodotti con determinate caratteristiche come ad es. i prodotti di elettronica.

Tuttavia ci sono alcune soluzioni che ci permettono di ovviare al problema:

  1. scrivere descrizioni uniche per ogni articolo;
  2. incentivare i clienti a lasciare recensioni sui prodotti acquistati;
  3. aggiungere una sezione di Q&A o FAQ dove inserire le domande ricorrenti dei vostri clienti su quello specifico prodotto.

Duplicazione On-Site
Questo tipo di duplicazione dei contenuti è molto frequente tra le pagine dello store online è può essere dovuto al sistema di gestione dei contenuti dell’e-commerce oppure da una struttura illogica del sito web.

Ci sono diversi modi per aggirare il problema:

  1. Unico URL - non importa che percorso fa l’utente il CMS restituise sempre e solo un unico url per un determinato prodotto. Tutte le varianti prodotto dovrebbero essere rappresentati in una pagina raggiungibile tramite un solo URL.
  2. Canonical - utilizzato correttamente questo strumento risolve il problema dei contenuti duplicati e da una rappresentazione più veriteria dell’architettura di un sito. Per maggiori dettagli e una corretta implementazione si seguano le linee guida di Google.

Elenco categorie

  • Page Speed Performance

    I nostri consigli e le tecniche per migliorare le performance dei siti web costruiti in Joomla, attraverso l'utilizzo di tools messi a disposizione dei webmaster come YSlow di Yahoo e PageSpeed di Google. In particolare andremo ad analizzare nello specifico quest'ultimo tool.

  • E-commerce

    I consigli, le tecniche e gli strumenti utili per creare, ottimizzare e rendere più efficace un sito e-commerce.

  • Report e Analytics

    I consigli, le tecniche e gli strumenti di Analytics per monitorare il traffico verso il proprio sito web: importanza del monitoraggio, configurazioni base e report

Gestionale Hotel