Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

In quale paese o città stai aprendo il tuo nuovo negozio?

Una domanda che spesso non ci si pone quando si decide di aprire il proprio negozio online, perché ci hanno sempre detto che internet non ha confini e che tutti possono raggiungere tutto con un semplice click.

SEO Tips For e-commerce

Bene tutto vero, non saremo noi a smentire questa convinzione, ma se ci fermiamo e approfondiamo la riflessione ci accorgeremo che il mondo virtuale è plasmato su molti aspetti e concetti al mondo reale e segue le sue logiche.

Aprire un negozio, arredarlo di tutto punto, riempirlo con i migliori prodotti del settore e venderli al prezzo più conveniente del mercato difficilmente vi permetterà di diventare ricchi se il negozio lo aprite in un piccolo paese montano, che ospita pochi turisti durante l’anno.

 

Al contrario lo stesso negozio, con gli stessi prodotti e caratteristiche, potrebbe fare la vostra fortuna se piazzato in una centralissima via dello shopping di una qualche capitale europea.
Lo stesso discorso vale per i siti e-commerce che se ben indicizzati possono ricevere tante visite quante ne passano in una delle vie dello shopping della vostra capitale, viceversa può risultare improduttivo se il nostro negozio virtuale per quanto ben fatto, ricco di prodotti e con prezzi convenienti riceve poche visite.

La SEO (Rif. SEO Wikipedia ) è quell’insieme di strategie e tecniche che affiancate ad un buon sito e-commerce può determinare la riuscita o il fallimento di un progetto di questo tipo.

Un negozio con 500 o 1000 (o anche più) visitatori giornalieri può sicuramente avere maggiori probabilità di effettuare una vendita rispetto ad un sito che magari riceve 20 o 30 visite al giorno.
Quindi, se decidete di aprire un negozio virtuale non dimenticatevi di considerare il fattore SEO, l’importanza che volete dargli, le opportunità che potrebbe fornirvi ed i risultati che volete ottenere.

Probabilmente è superfluo sottolineare che non ha senso cercare di piazzarsi nel miglior quartiere di Roma o in una centralissima via di Parigi se, paradossalmente, non siete disposti a investire e dedicare maggiore impegno sul vostro negozio, prodotti e clienti, perché la clientela resterà insoddisfatta e perché un negozio in una via centrale richiere un’impegno maggiore rispetto ad uno situato in una città di provincia.

Una buona web agency saprà ascoltarvi, analizzare e valutare insieme a voi le esigenze e gli obiettivi che intendete raggiungere, consigliandovi e individuando le migliori azioni da adottare per raggiungere dei buoni risultati.

Questo articolo fa parte di una serie di riflessioni sugli e-commerce, pubblicati con cadenza regolare, relative agli aspetti che devono essere considerati quando si decide di aprire un negozio online.

Per ulteriori appofondimenti sulla SEO:

Ottimizzazione Siti Web e Consulenza Seo e Sem personalizzata

SEO

 

Elenco categorie

  • Page Speed Performance

    I nostri consigli e le tecniche per migliorare le performance dei siti web costruiti in Joomla, attraverso l'utilizzo di tools messi a disposizione dei webmaster come YSlow di Yahoo e PageSpeed di Google. In particolare andremo ad analizzare nello specifico quest'ultimo tool.

  • E-commerce

    I consigli, le tecniche e gli strumenti utili per creare, ottimizzare e rendere più efficace un sito e-commerce.

  • Report e Analytics

    I consigli, le tecniche e gli strumenti di Analytics per monitorare il traffico verso il proprio sito web: importanza del monitoraggio, configurazioni base e report

Gestionale Hotel